Fondazione MUNUS

FONDO FOODLAB

F.LLI GHILARDOTTI

Importo Raccolto

Il Fondo nasce per la volontà dei promotori di devolvere risorse ad istituzioni, enti, associazioni e realtà senza scopo di lucro, con l’obiettivo di sostenere progetti in particolare in ambito sociale, umanitario e sanitario.

FONDO FOODLAB F.LLI GHILARDOTTI

La volontà dei promotori è raccogliere risorse finanziarie da devolvere ad istituzioni, enti, associazioni e realtà no profit, per il sostegno di progetti a scopo sociale, umanitario o sanitario. In particolare sono state individuate due iniziative da sostenere:

• Il progetto istruzione dell’associazione Parma per gli Altri ODV che lavora nel comprensorio di Hadiya (SNNPR, Etiopia) da oltre 20 anni. L’area rurale, situata nel sud dell’Etiopia, è caratterizzata da scarsità di servizi e risorse economiche, isolamento geografico e culturale. Nel comprensorio sono presenti 5 plessi scolastici (Shellala, Hogaro, Gortha, Maldo e Horde) che coprono dalla 1°alla 11° classe. Complessivamente sono frequentati da circa 5.400 studenti. La scuola di Hogaro, nello specifico, è formata da 15 aule, di cui 6 di recente costituzione, che ospitano complessivamente 600 studenti. Attualmente le 6 nuove aule necessitano di lavori di completamento. I lavori prioritari per garantire l’accesso degli studenti alle aule riguardano la manutenzione della pavimentazione e del tetto, il tinteggio degli spazi esterni e interni, la fornitura di banchi, sedie e lavagne. Inoltre nel plesso scolastico è presente un pozzo, che garantisce l’approvvigionamento idrico alla scuola, ma che attualmente non è più funzionante, e necessita quindi di lavori di manutenzione e di sostituzione delle pompe idriche.
    • L’altra iniziativa che si intende finanziare è il progetto Mense scolastiche in aree rurali del Senegal a cura dell’associazione di cooperazione internazionale Mani. Nei villaggi rurali del Senegal la scuola è il centro dell’aggregazione e dello sviluppo comunitario. Le mense non rispondono solo all’obiettivo della sicurezza del cibo per bambini e ragazzi in contesti di povertà, ma sostengono anche il diritto allo studio come fattore di sviluppo comunitario. Sono altresì sistema di attrazione per le famiglie, un’alternativa alle scuole coraniche che alfabetizzano esclusivamente in arabo, limitando così la comprensione del mondo. L’istituzione delle mense scolastiche si rivela quindi strategica, non solo per conseguire l’obiettivo della sicurezza alimentare, ma anche per garantire il diritto allo studio.

Foodlab srl

$

Famiglie e minori nei c.d. paesi in via di sviluppo che versino in situazione di disagio economico

$