Fondazione MUNUS

La solidarietà è un Dono

FONDO FOODLAB

F.LLI GHILARDOTTI

16.179 €

Importo Raccolto

Il Fondo nasce per la volontà dei promotori di devolvere risorse ad istituzioni, enti, associazioni e realtà senza scopo di lucro, con l’obiettivo di sostenere progetti in particolare in ambito sociale, umanitario e sanitario.

   FONDO FOODLAB F.LLI GHILARDOTTI

La volontà dei promotori è raccogliere risorse finanziarie da devolvere ad istituzioni, enti, associazioni e realtà no profit, per il sostegno di progetti a scopo sociale, umanitario o sanitario. In particolare per l’anno 2023 si è scelto di sostenere l’associazione DA QUI A LÀ OdV, relativamente a due iniziative:

  • PROGETTO LOCALE: SOSTEGNO ALLE DONNE IN DIFFICOLTA’

DA QUI A LA’, in rete con i servizi sociali del polo Montanara, Parma ha l’obiettivo di creare o implementare con diversi interventi il supporto alle donne con minori a carico,  sostenere il rinforzo sociale attraverso interventi in diversi settori volti a garantire la sicurezza alimentare, assistenza domiciliare, sostegno attività sportive e recupero scolastico dei minori a carico.

Il servizio individua donne motivate ad uscire dall’ottica del puro assistenzialismo e che dimostrano la voglia di raggiungere una loro autonomia a medio termine.

  • PROGETTO INTERNAZIONALE: AMBULATORIO MEDICO IN GEORGIA

A Kutaisi in Georgia la cura delle persone dalle possibilità limitate è tradizionalmente affidata a fornitori di cure informali: membri della famiglia, parenti, amici e vicini. In passato, infatti, i legami familiari erano particolarmente forti e la responsabilità dei parenti nella società georgiana era un serio impegno. Con il tempo questo modello si è indebolito, a causa del declino delle tradizioni e della migrazione in continua crescita. Inoltre, a peggiorare le cose, la situazione economica continua a peggiorare.

L’ambulatorio offerto, ogni mese aiuta 90 tra anziani e ammalati vulnerabili ed incrementa la capacità delle comunità di prendersi cura di chi è in difficoltà, tramite il lavoro con gli assistenti di cura informali e la creazione della rete tra gli enti operanti nel settore.

PROMOTORI

Foodlab srl
$

BENEFICIARI

Famiglie e minori nei c.d. paesi in via di sviluppo che versino in situazione di disagio economico
$

COME CONTRIBUIRE

IBAN: IT 91 Z 06230 12700 000043000785
Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma
Causale: erogazione liberale

Scopri i Benefici Fiscali di Fondazione MUNUS

L’importo sopra indicato riguarda esclusivamente le donazioni pervenute con carta di credito

l

Privacy Policy Donatori

Progetti realizzati

PROGETTO ISTRUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE PARMA “PER GLI ALTRI ODV”

Importo Erogato 5.000 euro

Nel 2022 è stato sostenuto il progetto istruzione dell’associazione Parma per gli Altri ODV che lavora nel comprensorio di Hadiya (SNNPR, Etiopia) da oltre 20 anni. L’area rurale, situata nel sud dell’Etiopia, è caratterizzata da scarsità di servizi e risorse economiche, isolamento geografico e culturale. Nel comprensorio sono presenti 5 plessi scolastici (Shellala, Hogaro, Gortha, Maldo e Horde) che coprono dalla 1°alla 11° classe. Complessivamente sono frequentati da circa 5.400 studenti. La scuola di Hogaro, nello specifico, è formata da 15 aule, di cui 6 di recente costituzione, che ospitano complessivamente 600 studenti. I lavori prioritari per garantire l’accesso degli studenti alle nuove aule hanno riguardato la manutenzione della pavimentazione e del tetto, il tinteggio degli spazi esterni e interni, la fornitura di banchi, sedie e lavagne. Inoltre nel plesso scolastico è presente un pozzo, che garantisce l’approvvigionamento idrico alla scuola, per cui sono stati necessari dei lavori di manutenzione e di sostituzione delle pompe idriche.

MENSE SCOLASTICHE IN AREE RURALI DEL SENEGAL

Importo Erogato 5.000 euro

Sempre nel 2022 è stato sostenuto anche il progetto Mense scolastiche in aree rurali del Senegal a cura dell’associazione di cooperazione internazionale Mani APS. Nei villaggi rurali del Senegal la scuola è il centro dell’aggregazione e dello sviluppo comunitario. Le mense non rispondono solo all’obiettivo della sicurezza del cibo per bambini e ragazzi in contesti di povertà, ma sostengono anche il diritto allo studio come fattore di sviluppo comunitario. Sono altresì sistema di attrazione per le famiglie, un’alternativa alle scuole coraniche che alfabetizzano esclusivamente in arabo, limitando così la comprensione del mondo. L’istituzione delle mense scolastiche si rivela quindi strategica, non solo per conseguire l’obiettivo della sicurezza alimentare, ma anche per garantire il diritto allo studio.

Per saperne di più

Web Site

E-mail