Missione

La mission della Fondazione consiste nella promozione del dono e delle donazioni.

La mission della Fondazione consiste nella promozione del dono e delle donazioni.

MUNUS affianca tutti coloro che desiderano contribuire a rafforzare il benessere della Comunità parmense raccogliendo (in qualità di Promotori) o destinando (in qualità Donatori, anche testamentari) risorse finanziarie per il perseguimento di finalità di utilità sociale. (oppure di interesse generale, come definite dall’art. 5 del D. Lgs. 117/17)

Partendo dagli ideali, dalle disponibilità e dagli obiettivi dei Promotori e dei Donatori, MUNUS, sulla base della conoscenza dei bisogni e delle potenzialità del territorio ed in assoluta gratuità, propone un ventaglio di opportunità ed individua, in piena e aperta collaborazione con loro, la soluzione ritenuta più efficace.

Costituendo presso MUNUS un “Fondo Patrimoniale Destinato” il Promotore di un’iniziativa di utilità sociale ha la possibilità di rivolgersi ad una ben più ampia platea di soggetti che possono contribuire alla sua realizzazione.

Analizzando le finalità di ciascuno dei Fondi Patrimoniali Destinati aperti presso MUNUS, il Donatore (anche in sede di testamento) può destinare le proprie risorse al raggiungimento degli obiettivi più confacenti al suo desiderio e ai suoi obiettivi.

MUNUS garantisce il buon esito delle donazioni, non trattiene commissioni di intermediazione sulle somme ricevute, controlla l’andamento dei progetti finanziati e ne dà rendicontazione attraverso il bilancio di missione ed il sito web.

Le donazioni effettuate in favore di MUNUS sono deducibili o detraibili ai fini fiscali.

“La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà”

Adolfo Pérez Esquivel