La nostra Storia

MUNUS è la Fondazione di Comunità di Parma

MUNUS nasce il 12 settembre 2012 con la forma giuridica di Comitato Promotore costituito da numerosi soggetti espressione di tutte le componenti della comunità parmense: persone, imprenditori, associazioni di categoria, fondazioni bancarie, istituti bancari, diocesi e organizzazioni di volontariato.

Grazie al prezioso lavoro dei suoi membri, acquisisce la qualifica di ONLUS nel 2013 e si costituisce ufficialmente come Fondazione di Comunità il 26 ottobre 2016.

Ora è una realtà consolidata che opera attraverso più di 30 Fondi impegnati su molteplici fronti di assistenza e aiuto alle persone e alle comunità in difficoltà, agendo con visione strategica e capacità operativa. Si avvale delle competenze professionali dei propri Organi Dirigenti e di uno staff interno di alto profilo.

MUNUS ispira la propria azione ai seguenti principi:

• totale indipendenza da istituzioni politiche, pubbliche, religiose, sindacali ed economiche;
  • rendicontazione pubblica e amministrazione trasparente;
  • gratuità delle cariche;
  • valutazione oggettiva delle necessità di intervento su tutto il territorio provinciale.

La mission della Fondazione si riassume in sei punti fondamentali:

• promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione e la diffusione delle azioni di solidarietà;
  • rendere accessibile e personalizzabile l’atto del dono;
  • garantire il buon fine delle donazioni raccolte;
  • coordinare la raccolta di risorse in caso di grandi emergenze e di progetti di rilevante impatto sulla Comunità;
  • assicurare un impiego corretto, efficiente ed efficace delle risorse stesse;
  • sostenere la collettività nella costruzione del bene comune.

La scelta del nome MUNUS, parola latina, deriva dal suo significato di “dono, compito, responsabilità”. Esprime così pienamente quello che la Fondazione di Comunità di Parma vuole essere: un servizio al dono, una fucina di idee, un complesso di strumenti e soprattutto un insieme di persone che operano per favorire l’esercizio della cultura della solidarietà.

Munus è anche la radice etimologica dalla quale deriva la parola “comunità”: “cum-munus” significa mettere insieme e fondere i diversi doni e le diverse responsabilità e godere insieme dei loro frutti.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.