La Rocca dei Rossi di San Secondo rappresenta un autentico archivio illustrato delle vicende di una tra le più importanti famiglie parmensi: i Rossi. All’interno della Rocca si trova superba la Sala delle Gesta Rossiane, teatro ancor oggi di suggestivi momenti del Palio delle Contrade e di rivisitazioni ricorrenti con i tantissimi personaggi di una Corte rinascimentale che ha fatto grande la storia del Borgo.

Per sostenere progetti di valorizzazione degli ambienti della Rocca, a fine 2023 si è costituito il comitato Promotore “Amici della Rocca di San Secondo” ed è stato aperto un fondo omonimo presso Fondazione MUNUS. Il progetto di valorizzazione è stato presentato, presso gli spazi della Rocca, martedì 14 maggio in un incontro aperto al pubblico, durante il quale sono intervenuti: Paolo Giuffredi, presidente del Comitato Promotore Amici della Rocca di San Secondo, Giorgio Delsante, presidente di Fondazione MUNUS e Giulia Zucchi, sindaca di San Secondo.

“Il Fondo ha due obiettivi principali – ha dichiarato Paolo Giuffredi – il primo riguarda il restauro del camino che si trova nel “Salone delle gesta Rossiane e il secondo prevede l’installazione di un ascensore, per migliorare l’accessibilità dei visitatori con disabilità”.

Giorgio Delsante: “MUNUS è orgogliosa di sostenere questa lodevole iniziativa. Beneficiario della raccolta fondi – di cui ci facciamo garanti – sarà l’Amministrazione Comunale, proprietaria di questo straordinario bene. In caso il Fondo non riuscisse a raggiungere entrambi gli obiettivi – l’obiettivo economico è di 120 mila euro – la cifra raccolta sarà comunque devoluta a favore dell’Amministrazione Comunale, per attività di restauro legate alla Rocca dei Rossi”.

La sindaca di San Secondo Giulia Zucchi ha concluso: “Non posso che ringraziare Il Comitato promotore e MUNUS per questo lodevole progetto che ci permetterà di tutelare e valorizzare di più la nostra bellissima rocca. Un’amministrazione comunale, di questi tempi, purtroppo non è in grado di offrire da sola quanto è necessario alla salvaguardia di beni come questo, quindi ben vengano iniziative del Terzo settore, che permettono di arrivare laddove il pubblico non riesce”.

Il primo evento di raccolta fondi è in programma martedì 18 giugno, con una commedia dialettale che si terrà presso Il Museo Agorà Orsi Coppini a San Secondo.

Per maggiori informazioni e per donare: https://www.fondazionemunus.it/fondo-amici-della-rocca-di-san-secondo/

Parma 2020
Con i bambini impresa sociale
wellforum.it