• Fini e obiettivi

Che cosa è una fondazione di comunità e quali obiettivi persegue?

La Fondazione è uno strumento per raccogliere risorse da destinare a progetti e iniziative di elevata rilevanza sociale nella Comunità  di riferimento,  fornendo un supporto tecnico e operativo sia a chi decide di fare una donazione sia a chi riceve sostegno finanziario.

La sua struttura è funzionale a determinare vantaggi sia per i donatori che per i beneficiari. Se sono un donatore ho la possibilità di avere  garanzie sulla correttezza dell’impiego delle risorse, procedure semplificate e vantaggi fiscali. Se faccio parte di una associazione di volontariato, di una parrocchia o di una organizzazione senza fini di lucro potrò avere accesso a nuovi donatori, assistenza nella gestione dei fondi e possibilità di gestire lasciti.

La Fondazione è un ente riconosciuto. E’ governata dai donatori secondo  principi di trasparenza e democraticità. Le cariche formali non  sono retribuite. I costi di gestione minimi.