• Le Fondazioni di Comunità

Conceptual symbol of multiracial human hands making a circle on white background with a copy space in the middle

Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit di diritto privato, finalizzati a migliorare la qualità della vita di una comunità locale, attivando risorse e promuovendo la cultura del dono.

Le Fondazioni di Comunità sono intermediari filantropici che si mettono al servizio di tutti coloro che vogliono destinare risorse per il bene comune.

Non raccolgono risorse per finanziare progetti propri, ma costituiscono un’infrastruttura di connessione tra i donatori e chi realizza progetti di solidarietà sociale.

Scopo della Fondazione è quello di promuovere le donazioni, di valorizzare il dono come fine e non ridurlo a un semplice strumento di raccolta fondi.

Essa aiuta tutti coloro che desiderano destinare risorse al perseguimento di finalità d’utilità sociale. Partendo dagli ideali, dalla disponibilità e dalle necessità del donatore, ma anche dalle sue caratteristiche soggettive (persona, impresa, ente), essa può proporre un ventaglio di soluzioni, così da permettergli di conseguire i propri scopi e di esercitare la propria responsabilità nella costruzione del benessere della comunità.

In pratica, la Fondazione mette a disposizione di chiunque voglia donare per realizzare iniziative d’utilità sociale in un determinato territorio, la propria struttura affinché il donante possa godere di tutti i benefici (anche di natura fiscale) della filantropia istituzionale senza dover sostenere l’onere di costituirsi una propria realtà o di ricercare iniziative da finanziare.

Il donante non solo può decidere di destinare le sue risorse direttamente a favore di uno o più progetti specifici, ma può anche stabilire di costituire un proprio fondo con specifica destinazione.

La Fondazione è uno strumento per raccogliere risorse da destinare a progetti e iniziative di elevata rilevanza sociale nella Comunità parmense, fornendo un supporto tecnico e operativo sia a chi decide di fare una donazione sia a chi riceve sostegno finanziario.

La sua struttura è funzionale a determinare vantaggi sia per i donatori che per i beneficiari.
    Se sono un donatore ho la possibilità di avere garanzie sulla correttezza dell’impiego delle risorse, procedure semplificate e vantaggi fiscali. Se faccio parte di una associazione di volontariato, di una parrocchia o di una organizzazione senza fini di lucro potrò avere accesso a nuovi donatori, assistenza nella gestione dei fondi e possibilità di gestire lasciti.

La Fondazione di Comuntà di Parma si chiama MUNUS ONLUS.
    MUNUS è parola latina che significa “dono”, ma anche compito e responsabilità. È governata dai donatori secondo principi di trasparenza e democraticità.  Le cariche sociali sono esercitate a titolo gratuito. I costi di gestione sono minimi.