• I Benefici

Quali benefici ha il donatore?

Fiscali

Fare una donazione attraverso la Fondazione è molto vantaggioso. I benefici fiscali sono molto consistenti. In sostanza chi riceve la donazione ottiene la somma concordata ma per chi dona l’esborso è nettamente inferiore.

Infatti le erogazioni liberali effettuate nei confronti di una ONLUS, possono essere alternativamente detratte o dedotte ai fini delle imposte sui redditi, sia dai privati che dalle imprese.

Facciamo un esempio: se voglio donare 1000 Euro all’Associazione Alfa  e se il mio reddito annuo è 50.000 euro, ho un  risparmio di imposta pari ad € 380,00. Quindi, in pratica, l’Associazione Alfa riceve 1.000 euro, ma io ne spendo solo 620.

Nel dettaglio la normativa prevede a mio favore:

a) una detrazione d’imposta IRPEF, entro un limite complessivo annuo di € 2.065,83;

oppure

b) una deduzione dall’imponibile (reddito complessivo del donante) entro il 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000,00 annui .

Semplicità di gestione

Tutti gli oneri di gestione delle donazioni (rapporti contrattuali con il beneficiario, analisi della rendicontazione, ecc…) sono a carico della Fondazione lasciando al donatore solamente il “piacere del dono”.

Riduzione dei costi

La gestione di fondi patrimoniali destinati all’interno di un più grande contenitore che è la Fondazione, riduce notevolmente i costi rispetto alla nascita di tante e singole realtà organizzate (associazioni, fondazioni o altro).

Dissociazione tra tempi della donazione e di utilizzo della stessa

Il donatore sceglie il momento in cui intende donare. Questo può avvenire quando lo stesso lo ritiene più comodo ed opportuno (disponibilità economiche, ricorrenze particolari, positivo impatto di ordine fiscale, ecc…), mentre potrà utilizzare, e quindi destinare al beneficiario finale, la somma donata (gestita pro temporaneamente dalla Fondazione) quando ritiene che sia il momento più idoneo (anche ad esempio al raggiungimento di un determinato ammontare).

Possibilità di coinvolgere altri donatori nel suo progetto o di aderire ad altri progetti

La somma destinata dal donatore potrà essere aumentata dalle donazioni di altri, allo stesso modo, la sua donazione potrà aggiungersi a quella di altri per far sì che piccole donazioni possano sostenere importanti progetti.