Euro di fondi raccolti

STRUMENTI E COMPETENZE IN CAMPO PER SALVARE VITE!

Nonostante le opportune attività di prevenzione legate a chi pratica attività sportiva anche amatoriale, a volte capita che un malore improvviso colga uno sportivo – anche giovanissimo – mentre s’allena in palestra o durante una partita. In questi casi, avere a disposizione strumenti adeguati e personale addestrato può fare la differenza tra la vita e la morte. Il Fondo è finalizzato alla realizzazione di progetti e azioni che intendano a promuovere lo sport in salute e in sicurezza, attraverso la dotazione dei necessari presidi sanitari e di emergenza alle strutture sportive e la realizzazione attività formative per il personale addetto. La prima fase del progetto ha visto l’installazione di più di 40 defibrillatori nelle scuole e in altri luoghi chiave della città ad alta frequentazione. La seconda fase, tuttora in corso, prevede percorsi di educazione alla salute nelle scuole, durante le quali si insegneranno ai ragazzi utili nozioni di primo soccorso, ma si trasmetteranno anche valori come il senso civico e la corresponsabilità.
Le attività sono svolte in collaborazione con Azienda USL Parma, CONI Point Parma, Cip – Comitato provinciale, UISP Comitato di Parma, Ufficio Scolastico Provinciale, Liceo Scientifico-Sportivo Bertolucci, Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, SEIRS Croce Gialla Parma, Assistenza Pubblica Parma, Centro FiFor dell’Azienda USL di Parma.

Comune di Parma.

Studenti delle scuole e società sportive che svolgono attività nelle palestre scolastiche della città di Parma.

DATA DI ATTIVAZIONE
15/03/2016.

FONDI RACCOLTI
€ 40.022,00