• Fondo sport in salute e in sicurezza

FondoSportSicurezza copia

Strumenti di soccorso e persone preparate in campo per salvare vite

Oltre ad essere un’attività piacevole, capace di aggregare le persone, lo sport è un elemento essenziale per la crescita psicofisica dei bambini e dei ragazzi e fa bene ad ogni età.
    Le cronache, però, dimostrano che, nonostante le opportune attività di prevenzione dentro e fuori dal campo, a volte capita che un malore improvviso colga uno sportivo – anche giovanissimo – mentre s’allena in palestra o durante una partita. In questi casi, avere a disposizione strumenti di soccorso adeguati e personale addestrato a utilizzarli può fare, letteralmente, la differenza tra la vita e la morte.

Il Fondo è finalizzato alla realizzazioni di progetti e/o azioni che intendano a promuovere lo sport in salute e in sicurezza, attraverso:
    A.    La dotazione alle strutture sportive dei necessari presidi sanitari e di emergenza (ad esempio i defibrillatori semi automatici, come richiesto dal Decreto Balduzzi del 24.04.2013).
    B.    La realizzazione di una serie di interventi formativi per il personale addetto.

La prima fase del progetto ha visto l’installazione di più di 40 defibrillatori nelle scuole e in altri luoghi chiave della città ad alta frequentazione. La seconda fase, tuttora in corso, prevede percorsi di educazione alla salute nelle scuole, durante le quali si insegneranno ai ragazzi utili nozioni di primo soccorso, ma si trasmetteranno anche valori come il senso civico e la corresponsabilità.

Le attività sono svolte in collaborazione con Azienda USL Parma, Coni Point – Parma, Cip – Comitato provinciale, Uisp – Comitato di Parma, Ufficio Scolastico provinciale, Liceo Scientifico-Sportivo Bertolucci, Croce Rossa italiana – Comitato di Parma, Seirs – Croce Gialla Parma, Assistenza Pubblica Parma, Centro FiFor dell’Azienda Usl di Parma.

Comune di Parma.

Studenti delle scuole e società sportive che svolgono attività nelle palestre scolastiche della città di Parma.

DATA DI ATTIVAZIONE
    15 marzo 2016.

STATO
    Attivo.

FONDI RACCOLTI
    € 20.021,00 (stato al 30 dicembre 2016).

FONDI EROGATI
    € 20.021,00 per la realizzazione del progetto “Batticuore”.

Facendo un versamento sul Conto corrente Cariparma dedicato al fondo.
    IBAN: IT81C0623012700000037056507

PER SAPERNE DI PIU’

Sito del Comune: Nel cuore della città – Progetto “Batticuore”
    Video progetto “Batticuore”
    Sito del Comune di Parma: “Lo sport è per la vita”.
    Video TG Parma: “40 defibrillatori donati ad altrettanti impianti sportivi”