• Fondo Samuele Luigi Colacino

    SamueleColacino
    Ogni bambino malato è un supereroe!

    Il Fondo è nato per ricordare di Samuele Colacino, deceduto a soli 14 anni nel gennaio 2016 a causa di un tumore, e realizzare un suo desiderio: quello di rendere più sopportabile la degenza dei piccoli pazienti, in particolare durante la somministrazione dei farmaci.
    Il Fondo, istituito dalla famiglia di Samuele, raccoglie risorse per la realizzazione di progetti e azioni per i bambini in cura presso la pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Parma, e, in particolare per il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
    Il fondo è destinato a supportare attività ricreative, finanziare ricerche nell’ambito delle malattie pediatriche e donare beni necessari a migliorare l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie in ospedale.
    DottorCicoIl primo obiettivo è il progetto “Dottor Cico”, che prevede la creazione di copri flaconi chemioterapici raffiguranti i supereroi dei cartoni animati, per cercare di infondere coraggio ai bambini in un momento delicato e doloroso.
    Quando era in ospedale, Samuele parlava spesso col fratello Nicola di questa iniziativa, che prende spunto da un progetto simile già realizzato in Brasile, presso l’ospedale A.C. Camargo Cancer Center di S. Paulo.
    Tutti noi, ora, possiamo contribuire a realizzare il sogno di questo giovane supereroe.


    PROMOTORI
    Margherita Colacino, Nicola Colacino e Paola Galli.

    BENEFICIARI
    Bambini malati e loro famiglie.

    DATA DI ATTIVAZIONE
    15 gennaio 2016.

    STATO
    Attivo.

    FONDI RACCOLTI
    € 18.282,00 (stato al 31 dicembre 2016).

    COME CONTRIBUIRE
    Si può fare un’offerta sul conto corrente dedicato al Fondo, aperto presso la Cassa di Risparmio di Parma – Sede di Parma:
    IBAN: IT76F0623012700000038145735

    MUNUS ha deciso di destinare le somme raccolte con il 5×1000 di quest’anno al Fondo Samuele Colacino.
    Potrete quindi contribuire al progetto “Dottor Cico” anche scrivendo il codice fiscale di MUNUS-ONLUS (92172800341) all’interno della vostra dichiarazione dei redditi.


    PER SAPERNE DI PIU’

    Allegati:
    Articolo Gazzetta di Parma, 20.01.2016: “Il progetto Dott. Chico aiuterà i bambini malati”

    Link:
    Pagina facebook Samuele Luigi Colacino