Euro di fondi raccolti

L’EFFETTO MOLTIPLICATORE DELLA SOLIDARIETÀ

Il Fondo è nato come strumento per coordinare i fondi raccolti con il progetto Parma Facciamo Squadra che ogni anno individua un tema di utilità sociale particolarmente urgente per il territorio parmense. Nel 2013 il tema è stato l’accesso al cibo per le famiglie colpite dalla crisi economica; nel 2014 la campagna ha affrontato il tema della solitudine e dell’isolamento di persone con disabilità e persone anziane; nel 2015 è stato messo al centro il tema del lavoro e del reinserimento sociale di persone non bancabili; nel 2016 la priorità individuata è stata la tutela dell’unità della famiglia in condizioni di emergenza abitativa. Nel 2017/2018 la campagna sarà attiva a favore dei bambini per promuovere opportunità e tutelare i loro diritti. Sostenitori del Fondo sono Fondazione Cariparma, Barilla Group e Chiesi Farmaceutici che alimentano l’effetto moltiplicatore aggiungendo un euro ciascuno per ogni euro donato dalla cittadinanza, moltiplicando così la solidarietà. Nel tempo al progetto hanno aderito con una donazione associazioni culturali e di categoria, squadre sportive, aziende e altri soggetti, oltre a singoli cittadini, tutti uniti nel nome della solidarietà.

Forum Solidarietà

Famiglie e persone in difficoltà economica e/o sociale residenti nel territorio di Parma e provincia.

DATA DI ATTIVAZIONE
24/06/2013

FONDI RACCOLTI
€ 866.520,00

PROGETTI SOSTENUTI
Anno 2013 Acquisto di generi alimentari per famiglie in difficoltà economica – Progetto Emporio Solidale Parma, alla Caritas Diocesana Parmense, alla Caritas Diocesana di Fidenza e al Progetto Emporio Val Taro – € 248.600,00

Anno 2014 Acquisto di ambulanze e mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità e persone anziane – UNITALSI, Assistenza Pubblica di Parma, Croce Rossa di Parma e ANCESCAO – € 195.500,00

Anno 2015 Progetto Credito d’Inclusione per persone in difficoltà economica – Associazione RiCrediti – € 228.170,00

Anno 2016 Ristrutturazione di 5 appartamenti in cui ospitare famiglie in difficoltà e accompagnarle in un percorso di autonomia Caritas Diocesana Parmense – € 114.595,00.

DISPONIBILITÀ AL 31.12.2018
€ 193.371,00