FONDO PARMA FACCIAMO SQUADRA

Euro di fondi raccolti

L’EFFETTO MOLTIPLICATORE DELLA SOLIDARIETÀ

Il Fondo è nato come strumento per coordinare i fondi raccolti con il progetto Parma Facciamo Squadra che ogni anno individua un tema di utilità sociale particolarmente urgente per il territorio parmense. Nel 2013 il tema è stato l’accesso al cibo per le famiglie colpite dalla crisi economica; nel 2014 la campagna ha affrontato il tema della solitudine e dell’isolamento di persone con disabilità e persone anziane; nel 2015 è stato messo al centro il tema del lavoro e del reinserimento sociale di persone non bancabili; nel 2016 la priorità individuata è stata la tutela dell’unità della famiglia in condizioni di emergenza abitativa. Nel 2017/2018 la campagna sarà attiva a favore dei bambini per promuovere opportunità e tutelare i loro diritti. Sostenitori del Fondo sono Fondazione Cariparma, Barilla Group e Chiesi Farmaceutici che alimentano l’effetto moltiplicatore aggiungendo un euro ciascuno per ogni euro donato dalla cittadinanza, moltiplicando così la solidarietà. Nel tempo al progetto hanno aderito con una donazione associazioni culturali e di categoria, squadre sportive, aziende e altri soggetti, oltre a singoli cittadini, tutti uniti nel nome della solidarietà.

Forum Solidarietà

Famiglie e persone in difficoltà economica e/o sociale residenti nel territorio di Parma e provincia.

Crédit Agricole Cariparma
IBAN IT24G 06230 12700 000037113693

DISPONIBILITÀ AL 10.07.2019
€ 125.425,00

PROGETTI SOSTENUTI
Anno 2013 Acquisto di generi alimentari per famiglie in difficoltà economica – Progetto Emporio Solidale Parma, alla Caritas Diocesana Parmense, alla Caritas Diocesana di Fidenza e al Progetto Emporio Val Taro – € 248.600,00

Anno 2014 Acquisto di ambulanze e mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità e persone anziane – UNITALSI, Assistenza Pubblica di Parma, Croce Rossa di Parma e ANCESCAO – € 195.500,00

Anno 2015 Progetto Credito d’Inclusione per persone in difficoltà economica – Associazione RiCrediti – € 228.170,00

Anno 2016 Ristrutturazione di 5 appartamenti in cui ospitare famiglie in difficoltà e accompagnarle in un percorso di autonomia Caritas Diocesana Parmense – € 114.595,00.

Anno 2017/2018 Sostegno all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per bambini 0-3; attivazione dell’Emporio della Scuola e di un fondo di sostegno alla partecipazione a visite didattiche e gite scolastiche; realizzazione di area gioco e colloqui all’aperto all’interno del Carcere di Parma; apertura di spazio privato per attività ludico-sportive aperte al pubblico; realizzazione di un progetto di animazione territoriale a carattere ludico-sportivo con mezzi di trasporto green –  Ass. Liberamente, Ass. Famiglia Più, Ass. Polisportiva Gioco, Ass. Per Ricominciare, Ass. AUSER, Ass. Portos, Ass. Giocamico, Ass. Emporio Solidale, Ass. Centro di Aiuto alla Vita € 227.450,00

Anno 2019 Attivazione di progetti di sviluppo di comunità a sostegno di bambini fascia d’età 0-16: acquisto di generi di prima necessità forniti da Centro di Aiuto alla Vita  e Emporio Solidale Parma; attivazione dell’Emporio della Scuola per la distribuzione di materiale scolastico e il sostegno a partecipazione a uscite didattiche a bambini e famiglie in difficoltà a cura di Liberamente e AUSER; acquisto di cargo-bike per la promozione del gioco e dell’attività sportiva adattata nel territorio cittadino a cura di Polisportiva Gioco e UISP; apertura al pubblico di giardino privato come luogo di gioco e socialità a cura di Centro di Aiuto alla Vita; acquisto di 8 gazebo installati all’interno del Carcere di Parma per consentire colloqui all’aperto tra detenuti e famiglie a cura di Per Ricominciare.