• Fondo Giacomo Truffelli

Per la nonviolenza, i diritti di tutti e la cittadinanza attiva

Il Fondo è nato su iniziativa dei familiari di Giacomo Truffelli, per ricordare i suoi ideali e portare avanti in modo concreto le sue passioni e il suo impegno per l’integrazione delle persone in difficoltà.
    Inclusione sociale, diritto al cibo, economia solidale e sovranità alimentare sono i temi su cui vertono i progetti legati al Fondo Truffelli.
    In particolare, le donazioni raccolte serviranno a finanziare:

1) Progetti e azioni per l’inclusione dei migranti stranieri presenti nel territorio della Provincia di Parma, volti a colmare le situazioni di svantaggio e prevenire così il disagio e l’esclusione sociale.

2) Progetti finalizzati alla promozione del diritto al cibo come elemento essenziale per le persone, e alla diffusione della sovranità e democrazia alimentare.

3) Progetti di sostegno e diffusione di forme di economia solidale, che rimettano al centro le persone, le relazioni e la solidarietà.

4) Progetti di integrazione sociale e lavorativa per persone in condizione di svantaggio.

Elena Ricci, Corrado, Pietro, Isacco e Giosuè Truffelli.

Enti senza scopo di lucro che svolgano attività negli ambiti di cui si occupa il Fondo, quindi a servizio di stranieri, disabili e persone in difficoltà economica e sociale.
    I beneficiari saranno individuati da un’apposita commissione, scelta dai promotori del fondo, con il supporto tecnico dello staff del Comitato MUNUS.

DATA DI ATTIVAZIONE
    5 novembre 2013

STATO
    Attivo.

FONDI RACCOLTI
    € 14.414,00 (stato al 31 dicembre 2016)

FONDI EROGATI
    € 4.100,00 all’associazione “Cibo per tutti” per un progetto di integrazione per persone disabili.

Si può fare un’offerta sul conto corrente dedicato al Fondo, aperto presso la Cassa di Risparmio di Parma – Sede di Parma:
 IBAN IT33A0623012700000037113390

PER SAPERNE DI PIU’

Allegati:
    Comunicato stampa 06.11.2013: Primi Fondi MUNUS
    Gazzetta di Parma, 07.11.2013: “MUNUS, quattro progetti per i più deboli”

Link:
    Parma.repubblica.it, 11.06.2013: “La solidarietà fa squadra: i primi quattro fondi di MUNUS”
    Video TG Parma: “Ricordo di Giacomo Truffelli: un libro con i suoi scritti”