FONDO Azione Donna

€ di fondi raccolti

La violenza contro le donne include ogni forma di violenza di tipo fisico, sessuale o emotivo che possa arrecare un danno oggettivo o potenziale alla vittima, privandola della propria libertà. In linea con i principi di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità e, in base all’Obiettivo 5 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che mira a eliminare ogni forma di discriminazione e violenza per tutte le donne, la nostra iniziativa persegue tre azioni fondamentali.

In primo luogo, intende approfondire la conoscenza della “violenza di genere” nelle sue dinamiche e nella sua escalation verso il femminicidio. La violenza è legata a fattori come giovane età, bassa scolarità, coinvolgimento precoce in eventi traumatici, appartenenza a minoranze etniche, patologie o disabilità. La conoscenza di tali aspetti rende più efficaci e mirati gli interventi conseguenti.

In secondo luogo, il progetto intende prevenire il fenomeno approfondendo, divulgando e sensibilizzando l’opinione pubblica. Il Laboratorio ha condotto una raccolta dati sugli accessi al PS dell’Azienda Ospedaliera locale che rappresenta lo specchio della reale situazione in quanto include i casi non denunciati.

Il 18 giugno 2021 presso l’Aula dei Filosofi dell’Università degli Studi di Parma si terrà il convegno “La mano sul volto. Educare, prevenire e curare la violenza di genere”, occasione di confronto su procedure e pratiche avvalendosi del contributo di esperti.

In terzo luogo, vuole contribuire alla formazione specifica e all’aggiornamento di psicologi, istituendo sperimentalmente un servizio nel Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di PR, per garantire assistenza e sostegno favorendo l’emersione di situazioni critiche, l’iter della denuncia e la tutela delle donne coinvolte.

Queste forti motivazioni ci spingono a richiedere un contributo finanziario a tutti coloro che abitano la provincia e sono sensibili a tali problematiche sociali, la cui risoluzione avrà una ricaduta positiva su tutta la comunità.

PROMOTORI
Laboratorio di Psicologia Cognitiva, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma

BENEFICIARI
La comunità di Parma e provincia

COME CONTRIBUIRE
Crédit Agricole Cariparma
IBAN IT 91Y 06230 12700 0000 42737067

DISPONIBILITÀ AL  04.03.2021
€ 100,00