Fondazione MUNUS

La solidarietà è un Dono

FONDO

Amici della Rocca di San Secondo

6.812 €

Importo Raccolto

Il fondo è nato per raccogliere fondi per il restauro del camino del salone delle Gesta Rossiane della Rocca di San Secondo e per rendere la struttura accessibile attraverso l’installazione di un ascensore.

Il fondo è nato per raccogliere fondi per il restauro del camino del salone delle Gesta Rossiane della Rocca di San Secondo e per rendere la struttura accessibile attraverso l’installazione di un ascensore.

La Rocca dei Rossi di San Secondo rappresenta un autentico archivio illustrato delle vicende di una tra le più importanti famiglie parmensi: i Rossi. All’interno della Rocca si trova superba la Sala delle Gesta Rossiane teatro ancor oggi di suggestivi momenti del Palio delle Contrade e di rivisitazioni ricorrenti con i tantissimi personaggi di una Corte rinascimentale che ha fatto grande la storia del Borgo.
Il Fondo, nato da un’iniziativa popolare, si pone due obiettivi fondamentali.
Il primo obiettivo riguarda il restauro del camino posto nel “Salone delle gesta Rossiane”. Questa sala è senza dubbio la più rappresentativa e maestosa di tutta la Rocca. Ben 1200 mq di affresco la rendono unica. Un susseguirsi di grottesche e allegorie, interrotto da 13 quadri-arazzo dalle grandi dimensioni, raffiguranti altrettanti episodi importanti nelle vicende dei Rossi, a partire dal 1199 per arrivare al 1542. La volta è sorretta da quattro cariatidi, le quattro stagioni, a simboleggiare lo scorrere del tempo. Imponente il camino, in marmo rosso e bianco, dove si trova lo stemma di famiglia, per sempre impresso nella storia di San Secondo. Questo camino, nel corso degli anni ha subito diversi danni ed al momento è coperto. Il Fondo si propone di riportare quest’opera all’antico splendore.
Il secondo obiettivo prevede l’installazione di un ascensore al fine di migliorare l’accessibilità alla Rocca da parte dei visitatori con disabilità. Questo obiettivo permetterebbe ad un numero crescente di persone di poter visitare questo monumento, abbattendo tutte le barriere architettoniche ora presenti.
Beneficiario della raccolta fondi sarà l’Amministrazione Comunale, proprietaria del monumento. In caso il Fondo non riuscisse a raggiungere entrambi gli obiettivi, la cifra sarà comunque devoluta a favore dell’Amministrazione Comunale per attività di restauro legate alla Rocca dei Rossi.

PROMOTORI

Comitato Amici della Rocca di San Secondo
$

BENEFICIARI

Comune di San Secondo
$

COME CONTRIBUIRE

IBAN: IT27A0707212700000000739482

Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ETS

Causale: Erogazione Liberale

Scopri i Benefici Fiscali di Fondazione MUNUS

L’importo sopra indicato riguarda esclusivamente le donazioni pervenute con carta di credito

l

Privacy Policy Donatori