Per maggiori informazioni su come contribuire contatta il 328 3448770 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivi una mail a [email protected]

Le donazioni a favore di MUNUS e dei Fondi presso essa attivati, da parte di persone fisiche, Enti e Aziende, godono delle agevolazioni fiscali previste dall’Art. 83, commi 1 e 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017, a seconda della natura del donatore.

Chi può fare una donazione?

• le persone fisiche (singoli, famiglie, gruppi informali)
  • le aziende
  • gli enti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, di promozione sociale, culturali, sportive, cooperative sociali)

La Fondazione di Comunità è innanzitutto uno strumento a favore delle persone della comunità; tutte le persone fisiche che intendono destinare parte del loro patrimonio e delle loro risorse a fini di solidarietà sociale possono donare: costituendo un proprio fondo, contribuendo a fondi già esistenti e/o sostenendo i progetti delle organizzazioni di solidarietà del territorio; il tutto usufruendo dei vantaggi e dei servizi della Fondazione di Comunità.
Le persone senza eredi legittimi possono nominare lasciare il proprio patrimonio o parte dello stesso alla Fondazione vincolando l’eredità a specifici scopi sociali.

Tutti gli strumenti e le possibilità proposte dalla Fondazione sono anche al servizio del dono delle imprese locali. Le stesse possono costituire propri fondi dedicati o sostenere altre realtà del territorio beneficiando delle facilitazioni fiscali ed operative offerte dalla Fondazione di Comunità.

Anche altre organizzazioni del territorio (ad es. associazioni sindacali o di categoria, enti di secondo livello, enti ecclesiastici, organizzazioni non profit, ecc…) possono fare donazioni utilizzando gli strumenti messi a loro disposizione dalla Fondazione.

Che tipo di donazioni possono essere fatte?

• la costituzione di Fondi Patrimoniali Destinati;
  • il contributo a Fondi Patrimoniali già costituiti;
  • il finanziamento a progetti in corso;
  • il sostegno diretto a singole realtà non profit del territorio;
  • il sostegno al patrimonio della Fondazione.

E’ possibile destinare legati testamentari alla Fondazione così come nominarla “erede universale”.

Posso destinare (sia che io sia persona fisica, impresa od organizzazione) al mio o ad altri fondi già costituiti, a progetti di organizzazioni non lucrative, donazioni di qualsiasi importo.

Non vi sono limiti, né “minimi” né “massimi” di importo per le singole donazioni.

Perché donare attraverso MUNUS?

• mi permette di dare di più con meno. Infatti per effetto dei benefici fiscali previsti dall’attuale normativa, a parità di condizioni, il valore della mia donazione aumenta in modo sensibile. Questo è importante perché non tutte le organizzazioni o gli enti sono in grado di attivare un meccanismo di agevolazione fiscale (si pensi alle parrocchie);
  • perché ho la possibilità di fare una donazione stabile e certa nel tempo anche in un futuro molto lontano (per esempio creare un fondo che possa continuare quelle che sono le mie finalità o le mie volontà);
  • perché posso fare una donazione anche a organizzazioni che incontrano difficoltà burocratiche a ricevere una donazione (per esempio un reparto di un ospedale dove è stato curato un mio caro, ecc); in questi casi, sarà la Fondazione ad individuare le modalità più efficaci per realizzare questa mia volontà;
  • perché c’è qualcuno che è in grado di controllare che la donazione vada a buon fine e che tiene monitorate le attività anche successivamente alla donazione;
  • perché fare una donazione può essere complicato e invece farlo attraverso la Fondazione è semplicissimo (niente pratiche inutili e trasparenza assoluta di come sono utilizzati i fondi);
  • perché la totalità della somma che decido di donare verrà destinata allo finalità prevista (ad es. non ci sono percentuali di intermediazione);
  • perché, con il testamento, posso destinare il mio patrimonio (o parte dello stesso) ad un soggetto che porterà avanti le mie volontà di beneficenza.