• Cos’è MUNUS

logonewMUNUS ONLUS è la Fondazione di Comunità di Parma

È sorta per volontà di numerose realtà e risorse della Comunità parmense: il mondo del volontariato e quello della cooperazione sociale, gli ordini professionali e la Diocesi di Parma, aggregazioni civiche, imprenditori e privati cittadini.

MUNUS (che significa “dono”) si pone come intermediario operativo, tecnico e di consulenza tra chi dona e chi beneficia della donazione, al fine di soddisfare al meglio i desideri e gli scopi di ciascun donante, di dargli le migliori garanzie di rispetto della sua volontà e di procurare la massima utilità sociale e la massima efficienza alla donazione stessa.

La nostra missione è promuovere e diffondere la cultura e la gioia del dono, della gratuità, della solidarietà, soprattutto in chiave di trasformazione dal valore in sé alle pratiche e alle esperienze.

L’obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza ad una medesima Comunità, unire le nostre forze con quelle persone e quelle organizzazioni che credono alla possibilità di risolvere i problemi grazie alla solidarietà e alla condivisione.
    Intendiamo orientare e sostenere operativamente quanti credono nella solidarietà, si trovano nella possibilità di attenuare il disagio di altri e desiderano donare alla Comunità valori, beni e competenze.

Riteniamo che tutti i membri della Comunità possano contribuire al benessere sociale, sviluppando progetti e assumendosi precise responsabilità, seppure nei limiti delle specifiche capacità e possibilità.
    Ogni membro della Comunità (persone, famiglie, istituzioni, imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, ecc.), animato dal senso di responsabilità sociale, può fare qualcosa di utile con azioni dirette.
    Crediamo che gratuità e condivisione siano generatrici di fiducia e benessere diffuso e debbano essere messi in opera in modo semplice, gioioso, concreto, costante, senza autocompiacimento.

Cosa fa MUNUS?

MUNUS fa da intermediario fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di utilità sociale e le organizzazioni non profit che li realizzano, offrendo a entrambi un supporto tecnico e operativo.
    Conta sulla generosità dei parmigiani e propone un approccio nuovo alla filantropia, dove donare diventa un modo concreto per consentire a ciascuno di dare forma ai propri sogni, trovando nella Fondazione di Comunità una strada semplificata.

MUNUS gestisce fondi patrimoniali destinati, finalizzati al sostegno di attività d’interesse sociale e si pone come strumento e veicolo che facilita e promuove la donazione, dando garanzie istituzionali sul buon esito della donazione stessa.

MUNUS effettua erogazioni gratuite in denaro, con utilizzo di somme provenienti da donazioni o da lasciti testamentari, a favore di enti senza scopo di lucro che operano prevalentemente nei settori indicati dal decreto legislativo 460/97 (disciplina delle ONLUS), per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale.

Partendo dagli ideali, dalla disponibilità, dalle necessità e dalle caratteristiche soggettive del donatore, MUNUS propone un ventaglio di soluzioni così da permettergli di conseguire i propri scopi e di esercitare la propria responsabilità nella costruzione del benessere della Comunità.

In particolare, MUNUS svolge le seguenti attività:
    1. raccoglie e gestisce donazioni e lasciti testamentari;
    2. svolge opera di promozione culturale del valore del dono, della gratuità e della solidarietà.

assifero_logo_socio-di_vettMUNUS è associata ad Assifero, l’Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione.