MUNUS, un anno di lavoro della comunità per la comunità

Presentato il Bilancio di Missione dell’anno 2017

Parma, 25 maggio 2018 – Nel pomeriggio di ieri si è tenuta, a Palazzo Bossi Bocchi, la presentazione del Bilancio di Missione dell’anno 2017 della Fondazione di Comunità di Parma.

Giorgio Delsante, presidente: “Il Bilancio di Missione è uno strumento di comunicazione importante di ogni ente noprofit perché rappresenta, insieme al bilancio di esercizio, uno dei documenti principali di “accountability”, cioè del dovere di ogni ente/organizzazione di informare tutti gli interessati su come si è adempiuto alle responsabilità nei loro riguardi.”

Cecilia Maria Greci, vicepresidente: “Abbiamo scelto di presentarlo pubblicamente attivando un momento di condivisione e confronto con tutti coloro che, a diverso titolo, hanno permesso a MUNUS di nascere, crescere e rispondere ai bisogni della sua comunità.”

Nel corso del 2017 MUNUS attraverso il Fondo Andrea Cavazzoli e il Fondo Emiliano Fontana ha consentito di attivare due borse di studio nel campo della ricerca medica. Attraverso il Fondo Giacomo Truffelli è nata una scuola di calcio finalizzata all’inclusione di profughi e richiedenti asilo tramite lo sport. Mediante i fondi raccolti attraverso il Fondo Parma Facciamo Squadra è stato realizzato il progetto “Una casa per rimanere uniti” rivolto a famiglie a rischio separazione a causa della perdita della casa. Grazie al Fondo Sport e Salute in Sicurezza, promosso dal Comune di Parma, sono stati realizzati corsi di formazione rivolti a studenti per l’utilizzo del defibrillatore durante le attività sportive a scuola e non solo.

Ad oggi sono 21 i Fondi attivi e coprono numerosi ambiti: infanzia e adolescenza, disabilità, anziani, povertà, cooperazione e migranti, sanità e prevenzione, ambiente, comunità ed emergenze. Ugualmente eterogenea è la natura dei promotori fra i quali troviamo privati cittadini, gruppi informali, enti del Terzo Settore, aziende e istituzioni.

La comunità parmense che crede nel valore della donazione e della gratuità e lo sta mettendo in pratica può così guardare al suo futuro con maggior serenità e speranza. Ciascuno può contribuire a questo.

328.3448.770

DOWNLOAD PDF: Bilancio di missione 2016