1 Ottobre, giornata europea delle Fondazioni. Tante piazze, una sola comunità.

L’OCCASIONE PER AFFERMARE L’IMPEGNO DI MUNUS e DELLE OLTRE 147.000 FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI IN EUROPA

1 ottobre 2020, Parma. Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020 che unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete di terzo livello che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei, è promossa congiuntamente in Italia da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici.

Questa giornata è l’occasione per raccontare e affermare l’impegno di MUNUS Onlus Fondazione di Comunità di Parma e di oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.

In occasione della Giornata, si tiene in 50 città del nostro Paese “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, concerto simultaneo di orchestre giovanili, promosso da Acri e realizzato in partnership con TGR Rai, che si apre alle ore 11 con l’”Inno alla gioia”, l’inno ufficiale dell’Unione Europea. L’iniziativa vuole essere un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e lo spirito di comunità.

“Anche MUNUS ONLUS” aggiunge Giorgio Delsante presidente dalla Fondazione di Comunità di Parma “contribuisce con “gioia” alla celebrazione della giornata. Lo fa proponendo l’esecuzione alla batteria dell’Inno alla Gioia da parte di Richmond, un ragazzo che frequenta la scuola Albertelli Newton e studente dell’Accademia Centro Musicale Polivalente di Parma. Il talento naturale di Richmond è stato scoperto e intuito a scuola dalla sua insegnante di musica. La solidarietà di alcune famiglie con il supporto del Fondo Munus Donare per far crescere talenti ha permesso a Richmond di frequntare l’Accademia, perfezionarsi e di meritare in breve tempo riconoscimenti ed attestati. Un piccolo dono al quale si accompagnano vicinanza e amicizia da parte di molti. Un piccolo, ma reale, gesto di attenzione guardando al quale diviene più facile per ognuno di noi vivere e credere nella solidarietà e nella gratuità.”

Il video della performance è disponibile sul sito di MUNUS www.fondazionemunus.it e sulla sua pagina FB.

Per conoscere il programma completo di “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità” e seguire l’iniziativa clicca qui e segui l’hashtag #RisuonaItalia.

***
MUNUS ufficio stampa
direzione@fondazionemunus.it
3478117610